Chi Siamo

Il C.S.V. nasce nel 1989 dalla volontà di alcuni amici appassionati di scacchi di Seravezza e Querceta - tra cui l'attuale Presidente Carlo Menchetti -  (LU) con l'intento di creare un punto di aggregazione sociale grazie al gioco degli scacchi. La sede storica del Circolo è stata il Palazzo Mediceo di Seravezza (all'interno della Biblioteca) e da qualche anno si è spostata, per motivi logistici, nella nuova, moderna e funzionale sede di Querceta, in Piazza Matteotti, al piano terra del Palazzo del Municipio sede della biblioteca della frazione.

Nel corso degli anni numerose attività sono state organizzate dal C.S.V. alcune davvero prestigiose come il Torneo Internazionale di Scacchi di Viareggio, la partita con scacchi viventi con i figuranti delle contrade del Palio dei Micci di Querceta. Numerosissimi i tornei organizzati in autonomia e in "appoggio" ad altre associazioni amiche ed è presente da anni con un proprio stand alla "Festa dello Sport" di Massarosa (LU).

Fiore all'occhiello del C.S.V. è il lavoro che i nostri istruttori stannno facendo nelle scuole della Versilia con importanti risultati a livello locale e nazionale ottenuti dai ragazzi dell'Istituo comprensivo "Sforzi" di Massarosa. Da questa esperienza scolastica è nata una collaborazione con la giovanissima Associazione "Regine di scacchi" di Stiava che ha la sua sede nella "Villa Gori" di quella frazione.

Nel tempo i soci sono diventati numerosi e pur nel fisiologico avvicendamendo in seno all'associazione  lo "zoccolo duro" del C.S.V. è sempre rimasto fermo a portare avanti le finalità iniziali dell'atto fondativo:

SOCIALIZZAZIONE, AGGREGAZIONE, GIOCO, DIVERTIMENTO E PASSIONE!